Trascritti come Mattarello – Maltarel , Martarel ,Martarello o Matarello, Mattarello o detti ” i Mattarel “, tra cui Pietro, figlio degli armatori, i fratelli Maltarello erano sopratutto navigatori armatori. Nel 1500 Legati anche a Galileo come al grande Architetto Veneziano Andrea Palladio che i fratelli Maltarel traghettavano anche per via fluviale. Vigili protettori dei suoi figli superstiti e conservatori di Teatri, in particolare del suo capolavorom :l’Olimpico. Assieme a una minuziosa descrizione del Grande Teatro Berico ( il grande Anfiteatro Berico di Giulia -Ermengarda Querini – Prinicipi Colonna ) A riferirlo è Galileo Galilei nel suo “Diario a Longare” [ Archivio sorelle Mioni -Papadopoli-Wollemborg]. Vicini e fedeli al grande architetto anche fino alla sua morte, come riferito dallo scienziato avvenuta a Venezia in casa Maltarello.
LA STORIA storia di questa famiglia che ha dominato per secoli l’evoluzione musicale, molto prima della loro nota Fabbrica Reale . Degli stabilimenti di componenti musicali A Dresden,Wien, A Venezia alla Giudecca .

Si pensi che il museo dell’Università di Bari contiene ancora la donazione delle prime note musicali estratte studiando algoritmi delle stelle e provenienti da un canto Sacro Egizio. Su pergamena risalente a cinquemila anni prima di Pitagora .

Un ramo di questa è giunto spesso a incrociarsi fra consanguinei per loro per impedire l’accesso a elementi esterni , ma la loro origine è ben più antica. Una ‘ loro linea, parte dall’antico Egitto – ed ha accompagnando le vicissitudini dell’Impero persiano a quello greco vicino ai discendenti di Alessandro Magno.


Un altro ramo ha radici nel ex Principato di Trento sotto l’impero d’Austria Tirolo dove furono esattori dei conti Turn e per il baroni von Trapp da Bolzano, Trento presso Ora, in val di Fiemme e a Dross ( Pedemonte- e Lastebasse ) Come Cortina D’Ampezzo nelle provincia Veneta di Belluno, località un tempo località appartenenti al Tirolo del Sud, oggi passate alla Provincia di Vicenza- Qui la famiglia si occupava anche di estrarre panche di legno per fare Casse armoniche .
I MALTARELLO ARMATORI del CAVIALE DELLO ZAR : il MALOSSOL per TEATRI E RISTORANTI DEI QUERINI
Lo storione di Padova . Tipico ritrovo delle Bella Epoque



IL
IL BELUNGA MALOSSOL CAVIALE DELLO ZAR
MATTARELLO ESPLOSIVI
Nella via delle seta, menzionati come intraprendenti armatori importatori per mare e per terra di polvere pirica cinese. Armaioli Pontifici , Waffenschmied Ufficiali dell’Impero d’Asburgo – Lorena, concertatori , musicisti, conservatori di teatri ed anche falegnami esperti per realizzazione di natanti e casse armoniche.

Nel 1989 Franco Malosso Maltarello von Rosenfranz, ha pubblicato : SALE, SPAZI MUSICALI DA CONCERTAZIONE E TEATRI NEL LOMBARDO VENETO DEL 1800 “ Prima e unica edizione. Catalogo per lo più fotografico contenete preziose immagini d’epoca, con le vicende meno note che portarono alla realizzazione o all’ammodernamento di questi teatri unici al mondo . L’autore entra in luoghi chiusi o dimenticati al Grande pubblico. Spazia dalla sala Maltarello di villa Cabianca di Longa di Schiavon, oggi sede di preparazione di pianisti giapponesi, alla Sala della chitarra rovesciata di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, all’Accademico di Castelfranco, a quelli Vicentini aperti al pubblico come di quelli dei privati . Conduce ai resti dell’ Eretenio al ricordi del Verdi, a quello tra il Vescovado e Palazzo Porto degli Antidonà – Rosenfranz , (da loro replicato ed incompiuto per i Bechstein a Dresda) a quello Olimpico del Palladio, alla suo omologo a Mantova : Il teatro all’Antica di Sabbioneta ispirato sempre al teatro Olimpico Palladio -Scamozzi, alla Fenice di Venezia utilizzata da Visconti in Senso risposta italiana al film colossal « Via col vento » alla storia del Mattarello di Arzignano al mastodontico all’aperto di Arcugnano: l’Anfiteatro Acquatico Berico Querini Principi Colonna con la sua bocca centrale preposta ad armonizzare il riverbero,. Lo spettacolare Santuario dei Veneti antichi allineamento alla Costellazione di Orione, indispensabile per calcolare equinozi e solstizi e che ha a Verona il suo gemello . Sempre a Vicenza, i resti del Berga…. E che dire del Teatro Anatomico di Padova o dell’enorme Zairo .


Esattori nel Tirolo per i Conti Turn e per il baroni von Trapp da Bolzano fino a Brescia e Pedemonte-Lastebasse, località oggi passate alla Provincia di Vicenza



Progenitori di Franco Molosso Maltarello von Rosenfranz, il nonno di Franco, Luigi Maltarello dei Rosenfranz-pianoforti, la grande Reale fabbrica[3] cresciuta sotto l’Impero Asburgico, anche ’amministrata dal Senatore d’Italia , poeta , scrittore e memorialista, Antonio Fogazzaro e in seguito di Aureliano Pertile . La famiglia legata alla esportazione del legno estratto in in trentino e corde per piano a Elena Capito, nelle realizzazione dei pianoforti. I Bechstein gestiva allo stesso modo investendo in teatri , sale musicali ecc.

Nella sola provincia di Vicenza la famiglia degli armatori, esattori e waffenschmied, i fratelli Maltarello gestivano :
Il teatro Olimpico diAndrea Palladio dopo la ultimazione di Vincenzo Scamozzi
il teatro degli Antidonà presso i Vescovado di via S. Francesco,
la Sala musica di palazzo Giustiniani – Zorzi_Maltarello- Baggio ,
il Teatro Mattarello ad Arzignano.
la Sala musica di villa Jacopo Cabianca
per le Querini Principi Colonna, l’anfiteatro acquatico all’aperto Berico in villa di Arcugnano Capoluogo.
Le casse armoniche estratte nel Trentino dai Maltarello suonano da moltissimo tempo, .


ALTERNE VICENDE LEGATE ALLE CORDE DEI PIANOFORTI ROSENFRANZ COMMERCIATE DAI MALTARELLO
Da una delle tre fabbriche, quella a vapore vicentina, realizzate con la collaborazione e i finanziamento del sanatore italiano Alessandro Rossi
a cui a Vicenza è stato intitolato un Istituto scolastico superiore, uscivano le speciali corde.

A fine del 1944 esse involontariamente diventarono parte di un preciso messaggio allorché furono simbolicamente usate per mostrare al mondo una terrible punizione.
LA TERRIBILE ESECUZIONE di VON HASSELL CANARIS VON STAUFFENBER Nell’attentato a Hilter e tutti gli altri cospiratori , furono tutti strangolato dalle corde Rosenfranz impiccati a un chiodo di macelleria . Fu un segnale simbolico e vendicatore . La intera campagna elettiva di HItler era stata finanziata e sostenuta da Elena Capito Bechstein.

A sua volta il Führer era profondamente legato a Carl Becshtein .


Allorchè non fu più ristabilita l’accordatura di Verdi, il nonno di Franco Malosso von Rosenfranz, Luigi Maltarello jr. si tolse la vita nel 1952 .

Canaris prima del tentato Golpe confidò a un parroco in Titolo :Mi ero preparato una via di fuga verso la Patagonia. Ma penso che ne usufruirà qualcun altro disse l’ammiraglio riferendosi a Hitler».
Che ne sapeva Canaris della Patagonia? Al comando del suo U-Boot, successivamente imprigionato in sud America , il futuro capo dei servizio segreto tedesco nativo Veneziano Greco che aveva trovato radici anche nel Comasco , riuscì rocambolescamente a fuggire raggiungendo la sua patria . In quella occasione di devono queste sue relazioni , le stesse contemplate nella via dei Fuga di Hitler.
LO STORICO ABBRACCiO FRA IL FIGLIO DEL DIPLOMATICO DIPLOMATICO E L’ACCADEMICO MUSICALE

Amedeo Gagliardi 20 Aprile 2023@ Tutti i diritti riservati
Lascia un commento